TIP TAP
Docente: Arianna Massobrio
Quando? Venerdì dalle 16.00 alle 17.00
Tip Tap – parola onomatopeica perchè riproduce il suono della scarpa battuta ritmicamente sul pavimento. Si tratta di una azione di percussione effettuata alternativamente col tacco e con la punta.
Il ballerino indossa lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni. Infatti lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica.
Per rendere il suono più marcato ed udibile si usa attaccare degli inserti, generalmente di alluminio, alla punta ed al tacco delle scarpe; tali inserti sono detti “claquettes” o “tap”.
Grazie a Fred Astaire il Tip Tap si diffonde nel mondo e diviene negli anni ’50 un ballo di grande moda. Dai maestosi film americani si diffonde poi in palcoscenici di ogni tipo, riscuotendo enorme successo.
L’armonia e l’energia dei movimenti regala a chi pratica il Tip Tap una splendida forma fisica e un’ottima elasticità muscolare.
VIENI A TROVARCI !
La nostra struttura si trova nel cuore di Torino, tra la Mole Antonelliana e le principali Stazioni Ferroviarie, e si presenta come uno spazio moderno, di oltre 1000Mq, sicuro e arioso.
Abbiamo deciso di creare un’area su misura per i vostri sogni; ogni spazio è pensato per poter donare al tempo della vostra formazione il giusto spazio.