Simone Polacchi

Simone Polacchi, tenore, nato a Macerata, ha studiato Canto presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, dove si è diplomato nel 1994. Completa la sua formazione con una Laurea in Lettere moderne, conseguita con lode nel 2003 presso l’Ateneo maceratese con tesi in Storia della Musica.

Si è esibito in concerti e opere nell’ambito di importanti festival nazionali ed internazionali, tra cui MacerataOpera, En attendant Rossini (Pesaro), Festival del Barocco Musicale (Fano – PU), Arcadia in Musica (Bibbiena – AR), Emilia Romagna Festival, Ljubljanski Polenti Festival (Lubiana), Lausitzer Opernsommer (Neuzelle – Brandenburg), I Concerti di RadioTre.

Ha una pluriennale esperienza corale avendo svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Olanda, Germania, Irlanda, Polonia, Slovenia, Francia e Stati Uniti e con diversi insiemi, tra i quali i Pueri Cantores “D. Zamberletti”, l’Ensemble Vocale Laboratorio Ottantasette e i Sirventes Berlin.

Come solista si è esibito in numerosi concerti in diverse città italiane e tedesche, specialmente nel repertorio antico; ha inoltre preso parte a vari allestimenti teatrali interpretando, tra gli altri, i ruoli di Intelletto nella Rappresentatione di Anima et di Corpo di E. De’ Cavalieri, Gualtiero ne La Griselda di A. Vivaldi, Ircano nella Semiramide riconosciuta di N. Porpora, Guido ne La chatte métamorphosée en femme di J. Offenbach, Gaston in Monsieur & Madame Denis di J. Offenbach.

Nel 2011 ha ricoperto il ruolo di Ben nel musical drama The Mission (musiche di E. e A. Morricone; regia di S. Genovese), tratto dal film omonimo e allestito tra Roma e Seoul (Corea del Sud).

Ha tenuto seminari di storia della musica e storia della vocalità italiana, tra cui la conferenza tenuta a Firenze nel 1999 destinata agli studenti dell’Università di Berkeley (California). Dal 1999 insegna Canto in vari istituti e associazioni; tra gli altri, ha collaborato con le compagnie Ortomagico Musical di Fermo e Musical Factory di Alessandria, per le quali è stato preparatore vocale in spettacoli come Jesus on Broadway (S. Polacchi), Blues Mama Club (L. Biolcati), Tutti su per terra (C. Ginepro, M. Giovanetti).

La candidatura è stata inviata con successo

A breve sarai contattato da uno nostro responsabile d’Accademia

ACCEDI ORA ALLE AUDIZIONI, COMPILA IL MODULO e RICEVI INFORMAZIONI !