Presentazione

La Torino Musical Academy è la prima accademia professionale di Musical e Cinema, un vero e proprio polo didattico per performer e attori, in cui teoria e pratica si fondono allo scopo di formare le nuove generazioni di artisti.

La Torino Musical Academy è situata nel pieno centro di Torino, facilmente raggiungibile con qualunque mezzo, a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di porta Susa, a pochi passi dal teatro Alfieri e dal teatro Regio.

La nostra accademia offre un ambiente stimolante e produttivo nel quale poter ottenere il massimo risultato, grazie ad uno staff di docenti professionisti attualmente in carriera.

L’obiettivo è fare degli allievi dei Triple Threat Performer: professionisti completi, capaci di recitare, cantare e ballare ad un alto livello.

Per noi è fondamentale la cura di ogni singolo allievo che verrà seguito costantemente, evidenziandone i progressi, rafforzandone le qualità, facendo emergere sensibilità artistica e autostima, elementi indispensabili per trasformare una semplice esibizione in una grande performance mirata e convincente.

Il percorso professionale è della durata di tre anni (2 + 1). Si accede tramite audizione. L’anno scolastico inizia a ottobre e termina a metà giugno, per un totale di circa 1000 ore annue. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con frequenza obbligatoria.  Ogni anno scolastico prevede due momenti di valutazione per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ogni anno scolastico prevede lavoro di allestimento e spettacolo di fine anno.  Al termine del corso di studi viene rilasciato un diploma con valutazione finale.

Le discipline che si affronteranno durante il percorso accademico sono: recitazione, canto, danza, musical e materie complementari. Ogni disciplina è ulteriormente suddivisa in:

  • Recitazione: recitazione teatrale, recitazione cinematografica, movimento scenico, dizione.
  • Canto: tecnica vocale individuale e collettiva, interpretazione vocale individuale e collettiva, canto corale (Torino Musical Singer), vocal training.
  • Danza: danza classica, modern jazz, tip tap, coreografie di repertorio musical.
  • Musical: jazz musical ensemble, musical theatre performance, scene act, mock audition.
  • Materie Complementari: teoria e solfeggio (programma del conservatorio), pianoforte complementare moderno, storia del musical, cultura teatrale.
  • Masterclass: Il programma didattico comprende le masterclass, laboratori di 25 ore l’uno, tenuti da registi, coreografi e performer attivi nel panorama teatrale internazionale, che lavoreranno direttamente con i ragazzi, in modo da far acquisire loro il metodo e la mentalità richiesti nel mondo del lavoro.

Grazie alla consulenza artistica di Studio Emme, agenzia cinematografica tra le migliori in Italia, i nostri allievi praticheranno costantemente anche SIMULAZIONE DI SET e uno STUDIO MIRATO alle tecniche della RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA.

Il frutto di questa collaborazione può condurre gli Allievi più meritevoli, in grado di distinguersi nella formazione cinematografica, alla possibilità di MANAGEMENT ARTISTICO di Studio Emme.

Studio Emmeda oltre trent’anniè un’Agenzia leader nel Management di giovani talenti. Da sempre, lo Studio Emme, potenzia la loro preparazione, ne cura contrattualmente immagine e prestazione quando sono confermati per un progetto cinematografico e/o televisivo, li segue sul set e li porta avanti con professionalità anche in età adulta. Non a caso lo Studio Emme rappresenta anche attori professionisti di età adulta.

Molti volti noti del Cinema e della Televisione sono stati lanciati nell’universo cinematografico e televisivo, da Studio Emme.