Presentazione Scuola Musical per ragazzi

La “Scuola di Musical per Ragazzi” è un percorso nel quale l’arte e la creatività svolgono un ruolo importante nell’educazione dei giovani, esse aiutano a stimolare il pensiero e a crescere, sviluppano le potenzialità, la crescita intellettuale e la capacità di risolvere problemi in maniera autonoma ed innovativa.
Il divertimento è fondamentale per l’apprendimento poiché l’attenzione si mantiene sempre alta e il successo è assicurato. I nostri allievi potranno coltivare le loro passioni in un ambiente sicuro e stimolante.

La Scuola di Musical per Ragazzi è il vivaio della Torino Musical, in cui si coltivano giovani talenti: i nuovi performer di domani. La scuola può essere un ottimo stimolo per aiutare il ragazzo a superare eventuali difficoltà personali come l’eccessiva timidezza, spesso sinonimo di una grande sensibilità.
I gruppi positivi sono quelli che al loro interno comprendono la figura dell’educatore, una persona che abbia chiaro il percorso di crescita, ecco perché i nostri docenti, oltre ad essere professionisti di livello, sono anche degli educatori. L’anno scolastico comincia a ottobre e termina a metà giugno, con lo spettacolo di fine anno.

Le materie che si studieranno sono “Canto corale”, “Canto individuale”, “Recitazione”, “Coreografie Musical”, “Tip-tap” e “Musical” che consiste nell’unione di tutte le discipline. La scuola prevede diversi livelli di studio suddivisi per fasce di età.

KIDS (7 – 10 anni)

E’ la sezione dedicata all’infanzia, periodo in cui si costruiscono le basi di una mente sana e di una persona felice. Fare teatro in età scolare è fondamentale per accrescere l’autostima, per affinare il senso ritmico, migliorare la percezione dello spazio, del proprio corpo e la relazione con gli altri. In questo corso, insegnanti qualificati accompagneranno, in un ambiente sereno e rilassato, i piccoli attori a scoprire e gestire il mondo fantastico della fantasia attraverso la mimica, la voce, il ritmo e la danza.

JUNIOR (11 – 14 anni)

 E’ la sezione dedicata alla preadolescenza, periodo in cui non si è più bambini e non si è ancora adolescenti, in cui si costruiscono le identità, si organizza il sistema di valori, si acquisisce la capacità di entrare in relazione con gli altri e si apprendono le competenze sociali e comunicative. La musica, il canto e la recitazione, vissuti in condivisione con altri compagni, non potranno che accrescere tutti questi aspetti

TEEN (15 – 18 anni) 

E’ la sezione dedicata all’adolescenza, periodo di grandi cambiamenti. Si sviluppa un nuovo modo di formulare i pensieri, muta la visione del mondo, affiorano sentimenti e nuove emozioni. Questa accelerazione della crescita comporta profonde trasformazioni a livello mentale ed emotivo. La famiglia e la scuola hanno grande importanza nel costituire luoghi educativi dove la crescita del ragazzo non sia lasciata a sé, ma sia orientata, accompagnata in un orizzonte di valida progettualità. L’inserimento in un gruppo positivo aiuta il giovane a superare eventuali difficoltà.     In un ambiente vivace e stimolante,  i ragazzi approfondiranno le tre discipline, danza, canto e recitazione con maggiore consapevolezza.

PRE – ACCADEMICO  (16 – 18 anni) 

E’ la sezione dedicata a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso professionale e prepararsi all’esame di ammissione nell’accademia di Musical e Cinema  “Torino Musical Academy” con la consulenza artistica di STUDIO EMME,  per fare della loro passione la loro professione!