HIP HOP
Docente: Elisa Caffarelli
Quando? Ogni martedì dalle 18.00 alle 19.30
Nasce come movimento artistico e culturale negli anni ’70 e si sviluppa nei ghetti metropolitani di New York, come risposta all’isolamento e all’emarginazione.
Successivamente, si trasforma in una vera e propria disciplina artistica, andando così a inglobare al suo interno anche altre forme d’arte, come il rap, lo skateboarding, i graffiti e la danza.
L’hip hop era considerato un modo di vivere e di essere, per questo divenne anche simbolo di libertà, gioia, rabbia, spiritualità, unione e condivisione.
Detto questo non ci resta che scoprire insieme cos’è l’hip hop, come si svolge un allenamento e quali sono i benefici e le eventuali controindicazioni.
La danza hip hop nasce nei ghetti di New York, in particolare nel Bronx, un quartiere malfamato e abitato per la maggior parte da afroamericani, che attraverso il ballo avevano trovato un mezzo per esprimere il loro dissenso e opposizione nei confronti del razzismo.
Fu così che, in un quadro di povertà e delinquenza, si vennero a creare le basi per la nascita della cultura hip hop, ossia uno stile di vita e un modo di vivere che permetteva di combattere l’alienazione e l’isolamento dei giovani emarginati.
Una vera e propria forma d’arte, insomma, che include al suo interno:
Rap: il canto in rima di una strofa.
Beat: l’accompagnamento musicale.
Graffiti: l’arte figurativa.
VIENI A TROVARCI !
La nostra struttura si trova nel cuore di Torino, tra la Mole Antonelliana e le principali Stazioni Ferroviarie, e si presenta come uno spazio moderno, di oltre 1000Mq, sicuro e arioso.
Abbiamo deciso di creare un’area su misura per i vostri sogni; ogni spazio è pensato per poter donare al tempo della vostra formazione il giusto spazio.