FLOORWORK - CONTEMPORANEO
Docente: Giulia Curreri
Quando? Ogni giovedì dalle 18.00 alle 19.30
Il Floorwork fa la sua prima apparizione a cavallo fra l’800 e il ‘900 grazie alle grandi danzatrici e pioniere della Danza Moderna : Isadora Duncan e Martha Graham (“madre” della Danza Moderna Americana).
Oggi come allora il Floorwork sposta l’attenzione su quella che è la relazione del corpo con la gravità e richiede ai ballerini di navigare tra i livelli più alti e quelli più bassi, di “entrare e uscire dal pavimento”.
Potremmo quindi immaginare questa disciplina come un vero e proprio “scambio” tra il corpo del danzatore e il pavimento:
il Suolo è di supporto al corpo, è quell’elemento da cui trarre energia .
Protagonisti di questo corso saranno quindi: Ascolto, Respiro e Onestà.
Un corpo in ascolto sarà vero e consapevole, e porterà il danzatore a rendersi conto di ciò che è veramente necessario per compiere ogni singolo movimento .
In che modo? Sfidando ed esplorando la forza di gravità.
Mats Ek, coreografo e ballerino professionista di origini svedesi afferma:Cos’è la danza? La danza è pensare con il corpo.
È necessario pensare con il tuo corpo? Non per la sopravvivenza, ma per vivere.
Ci sono così tanti pensieri che solo il corpo è in grado di pensare.”
VIENI A TROVARCI !
La nostra struttura si trova nel cuore di Torino, tra la Mole Antonelliana e le principali Stazioni Ferroviarie, e si presenta come uno spazio moderno, di oltre 1000Mq, sicuro e arioso.
Abbiamo deciso di creare un’area su misura per i vostri sogni; ogni spazio è pensato per poter donare al tempo della vostra formazione il giusto spazio.