FEDERICA VALLA
Nasce in Italia a Torino, il giorno 8 agosto del 1984.
Si forma come ballerina classica al Teatro Nuovo di Torino dove nel 2004 consegue l’attestato di Docente di discipline coreutiche. Nel 2009, in seguito al conseguimento di borsa di studio, continua la sua formazione classica negli Stati Uniti presso la Princeton Ballet School (New Jersey) per poi avvicinarsi al mondo del jazz e musical con la scuola Adriana Cava Jazz Ballet di Torino, MDM di Milano, Off Jazz Nice e Stage Entertainment Germany.
Le sue prime esperienze professionali come danzatrice sono state in Italia presso: Teatro Regio di Torino, A.Cava Jazz Company, Compagnia Torino Spettacoli.
Torino è anche la città che le ha permesso di muovere i primi passi come insegnante di danza.
Nel 2013 ha inizio la sua nuova “avventura” all’estero come ballerina a bordo delle navi da crociera MSC e Mein Schiff, per proseguire poi nel 2016 in Asia, a Singapore, dove lavorerà come docente di danza classica ospite presso il Singapore Dance Theater, e svariate altre scuole.
Nel 2016 si trasferisce con il suo attuale marito in Austria dove viene ingaggiata come Guest Dancer di ensamble e solista per diverse produzioni di Opera e Musical presso il Tiroler Landestheater di Innsbruck e ritorna contemporaneamente alla sua esperienza di docente collaborando con svariate associazioni culturali e scuole di danza, integrando all’insegnamento della danza classica, le discipline di Musical Theater, sbarra a terra, passo a due e PBT (Progressing Ballet Technique). Diventa mamma nel 2018 e dopo più dieci anni di esperienza all’estero, è rientrata da poco in Italia con la sua famiglia.
Ha di recente conseguito un ́ulteriore certificazione come docente di danza classica presso il Comitato Sportivo Educativo Nazionale e lavora attualmente come freelance collaborando con svariate scuole di danza del Piemonte, e all ́estero come Guest Teacher e private coach.