Marina Marauda

Nasce ad Acqui Terme il 13/02/1974.

Inizia lo studio del canto nel 1991 presso la Scuola di Musica Corale Città di Acqui Terme.

In questi anni partecipa a stages di Tecnica ed Interpretazione jazz durante i quali approfondisce la tecnica vocale con la cantante lirica Gabriella Ravazzi, il canto blues con la cantante Francesca Oliveri, l’improvvisazione con la cantante Tiziana Ghiglioni, eartraining con la cantante e pianista Danila Satragno, la musica d’assieme con il pianista Riccardo Zegna e l’interpretazione col pianista americano Mal Waldron .

Nel 1994 Inizia ad apprendere l’arte dell’insegnamento, facendo da assistente alla propria docente, Danila Satragno.

– 2000 Frequenta il corso di formazione professionale In tema di voce cantata tenuto dalla Dott.sa Silvia Magnani presso la Nuova ARTEC s.a.s. a Milano.

– 2001 pertecipa alla Master Class di Foniatria Sai usare la tua voce? La didattica del canto in rapporto alla fisiologia tenuta dal Dott. Franco Fussi e dal Logopedista Giampaolo Mignardi.

– 2004 Nel mese di luglio riceve il diploma d’onore in riconoscimento delle proprie qualità artistiche ai corsi Berklee in Umbria nell’ambito di Umbria Jazz.

– 2009 Completa i corsi di preparazione del metodo Estill VoiceCraft Evts®, frequenta il corso insegnanti con la CCI (Certified Course Instructor) Elisa Turlà e dopo il difficile esame con l’”Estill Voiceprint”(programma di analisi spettrografica della voce) e il tirocinio ai corsi di primo livello, dal settembre 2009 può pregiarsi del diploma di CMT(Certified Master Teacher).

– 2010/11 Frequenta il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica organizzato dall’Università di Bologna presso il polo di Ravenna – Responsabili scentifici: Franco Fussi e Silvia Magnani.

La propria tesina viene pubblicata sul libro La Voce Del Cantante – volume settimo ed. Omega

Dal 94 ad oggi ha collaborato in ordine con le seguenti scuole:

  • Scuola musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli
  • I.E.M. di Cairo Montenotte (SV).
  • Centro Musica Paul Jeffrey di Carcare (SV)
  • Scuola di Musica Leggera e Jazz di Caorle (VE)
  • Scuola musicale Matra di Tagliolo M.to(AL)
  • A.V.(Piccola Accademia della Voce) con sede a Terzo(AL)
  • Canelli – Citta della Musica di Canelli(AT)
  • The House of Rock l’anticonvenzionale scuola di rock creata da Roberto Bovolenta a Torino.

Dal 2015 a Torino organizzatrice ed insegnante certificato dei corsi di allenamento per conseguire il certificato CFP nella tecnica Estill Voice Training

In evidenza, tra le attività artistiche svolte in questi anni,

– solista e corista alla prima teatrale del musical Gershwin Inside Me al Teatro Comunale Gabriello Chiabrera di Savona.

– appare, su Italia1, come corista della cantante francese Emma Shapplin, all’interno di Stravaganza Mediterranea; un evento sponsorizzato da Radio Montecarlo Italia e registrato il 20 giugno ’98 nella Piazza del Casinò a Montecarlo.

– esibizioni solistiche al fianco di musicisti del calibro di Alessio Menconi ed Aldo Zunino.

– Scrive ed interpreta il brano Happiness Whore colonna sonora del cortometraggio I Riflessi dell’Anima girato dalla giovane regista Rossana Giacinti e scelto nell’autunno del ‘99 per l’Anteprima del Torino Film Festival .

  • corista nel tour estivo Visto Così del cantautore Mango.
  • solista nell’ensemble vocale e strumentale Voci di Donna con il quale si è esibita al Jazz Club di Torino ed ha avuto l’onore di partecipare al Pavese Festival (che si tiene ogni anno a Santo Stefano Belbo).

Attualmente direttrice ed arrangiatrice dei cori pop-rock Gospav & Shout e solista nel Maramalde Duo entrambi i progetti realizzati insieme alla chitarrista Chiara Maritano.