Fabrizio Angelini

Debutta in Teatro come attore in Cirano, con Gigi Proietti. Ha studiato recitazione con Alba Maria Setaccioli e Francesca De Sapio, canto con Cesare Rufini, e ha conseguito due diplomi presso l’Accademia Nazionale di Danza (8° corso e Perfezionamento Insegnanti), lavorando poi nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, del San Carlo di Napoli, e nella Compagnia di Renato Greco. Ha seguito Laboratori Teatrali con Pierpaolo Sepe, Daniele Salvo, Emiliano Bronzino, Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti di Carrozzeria Orfeo, Marco Carniti, Mauro Avogadro, Graziano Piazza, Jeffrey Crockett e Massimiliano Farau. E’ stato attore, coreografo, responsabile artistico, aiuto regista e regista collaboratore o associato di Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia in A Chorus Line (Paul), in oltre 500 repliche, The Producers (Carmen Ghia), Cantando sotto la pioggia (Dexter), La Cage aux FollesLa piccola bottega degli orroriWest Side StoryBrachetti in technicolorGrease, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly!, Pinocchio (rappresentato anche anche presso The Kaye Playhouse di New York e l’Opera House dell’Arts Center di Seoul, Corea), Tutti insieme appassionatamente, Cabaret, Il giorno della tartaruga. Sempre per La Rancia, regista e coreografo di Bulli e pupe, Jesus Christ Superstar e Nunsense: il musical delle suore! (recentemente ripreso dalla Compagnia dell’Alba, di Ortona, da lui diretta insieme a Gabriele de Guglielmo), del quale ha curato anche produzione, traduzione e adattamento.  In scena, con altre Compagnie: Beati voi! con E. Montesano, Forza venite gente con S. Spaccesi.  Regie-coreografie: Aggiungi un posto a tavola (prima edizione autorizzata da autori e eredi al di fuori del Teatro Sistina di Roma, anche in scena nel ruolo del Sindaco Crispino) e Tutti insieme appassionatamente (anche in scena nel ruolo di Max Detweiler), per la Compagnia dell’Alba (Ortona); Arsenico e vecchi merletti per Carù produzioni (anche in scena, nel ruolo del Dottor Einstein); Fantasmi a Roma, di Vergoni-Patitucci-Sigillò Massara (anteprima); Il gatto con gli stivali e la magica notte di Natale, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma; W Zorro, di Stefano D’Orazio, musiche di Roby Facchinetti; Aladin – il musical, di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh; Rent, prodotto da Nicoletta Mantovani, Francesco: il musical di Vincenzo Cerami (anche coreografo, regia condivisa con Claudio Insegno), Tablòcon Gaetano Triggiano, presso il Badminton Theatre di Atene; 80 voglia di… ’80! con Paolo Ruffini; Pippi Calzelunghe, prodotto dal Teatro di Roma, con la supervisione di Gigi Proietti; Cinematica, per “I Sei Ottavi”; E non finisce mica il cielo… , La canzone di PierottoSotto il cielo di Roma – Trasteverini e Convention! – Impiegati allo sbaraglio, di Gianfranco Vergoni; Viva l’Italia, per l’Ente Lirico Teatro Verdi di Trieste.  Coreografie: Serata d’onore, Buonasera, Di Nuovo Buonasera, C’è gente stasera? (gli ultimi tre anche come attore), regia Gigi Proietti; Servo per due, regia P. Favino e P. Sassanelli; Gli uomini sono tutti bambini, regia P. Garinei; La storia di Zazà, regia G. Sepe; Gastone, La Strada, Musicanti e Il Borghese Gentiluomo, regia M. Venturiello; Rosemarie, regia I. Stefanutti; Joseph, 8 donne e un mistero Chiedimi se voglio la luna, regia C. Insegno; L’altro lato del letto, regia M. Bideri e S. Messina; La tragédie de Carmen, regia G. Pressburger; Broadway Celebration e Hollywood Dream, per Gardaland; Inaugurazione e Magiche Winx per Rainbow Magic Land; I Compromessi Sposi e Napoletani a Broadway, regia C. Buccirosso; Sweeney Todd, regia M. Simeoli; Robin Hood, regia C. Ginepro (anche come regista collaboratore); Per fortuna è una notte di luna, regia S. Messina (Comp. Attori & Tecnici); Non si sa come, regia S. Lo Monaco; Prometeo Carcerato e Non c’è due senza te, regia A. Fornari; Brava! con Anna Mazzamauro e Sogno d’una notte di mezza estate, regia T. Paolucci; e ancora con Marconi Don Pasquale, e poi Nine e Sept filles puor sept garcons alle Folies Bergére di Parigi.  E’ stato regista residente de La Bella e La Bestia e di Mamma Mia!, i “long-running show” prodotti da Stage Entertainment in scena al Teatro Brancaccio di Roma. In televisione ha curato coreografie per Il Natale della Mamma ImperfettaTelegattiGarda: che Musical!Donna sotto le stelle, e altri programmi. Ha prodotto o co-prodotto gli spettacoli La Canzone di Pierotto, Convention-Impiegati allo sbaraglio, E non finisce mica il cielo…, e con la Compagnia dell’Alba, da lui co-diretta, NUNSENSE: il musical delle suore!, Aggiungi un posto a tavola e Tutti insieme appassionatamente.  Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui i premi IMTA per le coreografie di Sette spose per sette fratelli e di Hello, Dolly! e per la regia di Rent, il premio VIGNALEDANZA, il premio BROADWAYWORLD.COM-ITALIA 2013 per la miglior regia e coreografia (Fantasmi a Roma – Una favola musicale) e il riconoscimento GARINEI & GIOVANNINI 2014.  Inoltre, lo spettacolo da lui diretto NUNSENSE: il musical delle suore! prodotto dalla Compagnia dell’Alba, ha vinto il premio come miglior spettacolo “off” agli’ “ITALIAN MUSICAL AWARD 2016”