Erika Tiso

DANZA MODERNA

Erika nasce a Torino nel 1977. Inizia a studiare Danza Classica e Moderna presso il scuola “Arabesque” di Torino diretta da Gianfranca Congiu e in seguito presso la scuola Sampaoli di Torino con la maestra Stefania Cassia. Nel 1990 inizia a studiare Tecnica Vaganova con il maestro Pertti Virtanen e in seguito entra come ballerina nella sua compagnia, perfeziona lo studio della danza Classica con Marit Bech, Tiziana Spada, Ludmill Cakalli, Vadim Desnitskj, Marina Vasilieva , Zvi Goteheiner ed Antony Rizzi.

Inizia a studiare Danza Moderna nel 1997 con Adriana Cava e diventa ballerina all’interno della Compagnia Jazz Ballet, partecipando allo spettacolo “Jesus Christ Super Star e All That Brodway” , con la partecipazione di Andrè De La Roche.

Nel 1999 inizia a studiare Tecnica Horton presso Il Gabbiano di Franca Pagliassotto e diventa ballerina ed aiuto coreografa di moltissimi spettacoli tra cui Luci della Città, Elisabeth, Ballet for life, Winner Blut, Omaggio a Bob Fosse.

Nel 2002 si laurea in Scienze dell’educazione tersicorea, presso la libera Università di Danza e Teatro di Mantova, da allora prosegue i suoi studi in Italia con Matt Mattox, Daniel Tinazzi, a Vienna presso Impul Tanz con Ismael Ivo, Milton Myers, Joe Alegado , Francesca Harper, Kenji Takagi e Libby Farr, a New York presso l’Aliv Alley e lo Step on Brodway con Tracy Inman, Milton Myers , Elizabeth Roxas.

Dal 2000 al 2012 è stata insegnante di Danza Classica e Moderna presso Il Gabbiano di Torino.

Dal 2012 è presidente dell’ Asd Livingston Dance Studio da lei creata. L’Associazione con sede a Chieri in Corso Matteotti7, organizza corsi di Danza Classica metodo Vaganova e Danza Moderna Tecnica Horton tenuti e diretti dalla stessa Erika Tiso.