Edoardo Scalzini

Edoardo Scalzini nasce a Pisa lo 01/03/1989. Comincia a studiare canto e teoria musicale all’età di 14 anni. Si diploma alla BSMT “ Bernstein School of Musical Theatre” di Bologna nell’anno accademico 2010/2011, sotto la direzione di Shawna Farrell.

Durante il percorso formativo prende parte a numerosi spettacoli tra i quali BYE BYE BIRDIE (Hugo Peabody), URINETOWN (Mr MCQueen), A LITTLE NIGHT MUSIC (Henrik Hegerman), RENT (Angel Dumott Shunard) con la regia di Francesca Taverni e SPRING AWAKENING (Moritz Stiefel).

Nel 2010 partecipa alla messa in scena del musical “KISS OF THE SPIDER WOMAN”, prodotto dal Teatro Comunale di Bologna, come ensemble e cover Gabriel. Appena diplomato viene scelto dall’autore Statunitense Larry Grossman per incidere la colonna sonora italiana di “SNOOPY il Musical”, prodotto da Audio Enjoy, edizioni musicali Warner Chappell, nel ruolo di Linus Van Pelt. Con lui si esibisce nello stesso anno al convegno di Franco Fussi “La voce artistica” nel quale canta, accompagnato al piano dallo stesso Grossman, il brano che nel 1990 il maestro scrisse per Michael Jackson “Goone to soon”.

A Luglio 2012 è nel cast de “LES MISERABLES”, prima nazionale assoluta, prodotto dal Teatro Comunale di Bologna, per la regia di Gianni Marras, nel ruolo dello studente rivoluzionario Feuilly e cover Marius Pontmercy.

Nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013 è in tournèe nelle maggiori città italiane con “BIANCANEVE IL MUSICAL”, per la regia di Enrico Botta, nel ruolo del nano Pignolo e cover Principe Azzurro. A maggio/giugno 2013 è in scena con “YOU’RE A GOOD MAN CHARLIE BROWN” prodotto dalla Bsmt, con la regia di Shawna Farrell come ensemble cover Charlie Brown e Linus Van Pelt. E’ corista nel primo disco di Gianni Cyano (Marco Bazzoni in arte BAZ) “Un album del canto” prodotto da BAZ srl e Ridens Management, distribuito da Sony Music Italy 2013.

A Gennaio 2014 viene scelto da Andrea Midena (noto autore di Zelig) per fare parte della commedia musicale da lui scritta e diretta “HARRY TI PRESENTO SERGIO” prodotta da “La Fabbrichetta del Comico” di Milano. Sempre nel 2014 ricopre il ruolo di aiuto regia in due musical: “LADIES – La Commedia Musicale” di Ivan Cammelli con Riccardo Fogli , e “LOVE STORY” tratto dall’omonimo film del 1970, in anteprima nazionale assoluta il 28 maggio al Teatro Duse di Bologna. Crea nel 2012 La compagnia “i perFORMErs” con la quale mette in scena il famoso musical di Stephen Sondheim “A LITTLE NIGHT MUSIC” (2013), “OUT-ING il Musical” – versione italiana dell’off Broadway “BARE a pop opera” con la direzione di Mauro Simone (2014), la rock opera di Jonathan Larson “RENT” (2015) per la quale cura anche la regia e “IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GAYO” commedia inedita scritta da lui e Matteo Borghi (2016). Da settembre 2015 ad oggi collabora con la compagnia ALL CRAZY di Milano per il cartellone “C’ERA UNA VOLTA LE FAVOLE” come attore/ballerino/cantante.

Da gennaio 2017 è regista per “BLPSA – Bocconi Live Performance Students Association”. E’ produttore di “DISINCANTATE – Le più stronze del reame” in tournèe nazionale nelle stagioni 2017/2018 e regista per la nuova edizione di “OUT-ING – Un Amore, una Luce, una sola Voce”. Ad aprile 2018 ricopre il ruolo di Macchiavelli nello spettacolo inedito “IL VOLO DI LEONARDO” prodotto da All Crazy e Sold – Out e sempre nello stesso periodo cura la regia di “DANTE INFERNO L’Opera in Musical” in anteprima nazionale al Teatro Politeama di Viareggio e dell’adattamento teatrale de “LA PRINCIPESSA SUL PISELLO” per la compagnia “I Muffins” di Bologna. Da settembre 2018 è aiuto regia di Alfonso Lambo nel musical “MEN IN ITALY” prodotto da Wizard Production, con Iva Zanicchi, Alex Belli, Bianca Atzei e Jonathan Kashanian. All’attività di attore/produttore e regista associa anche quella di insegnante di canto e musical theatre in idiverse realtà didattiche tra le quali “Accademia del Musical” di Bologna e “BSMT – Bernstein School of Musical Theatre”.