Direzione e coordinamento 2017-08-11T16:13:31+00:00

DIREZIONE E COORDINAMENTO

Giovanni Maria Lori

Giovanni Maria Lori è fondatore e direttore artistico della Torino Musical Academy. Canto corale, teoria e solfeggio, pianoforte complementare.

Giovanni Maria Lori è fondatore e direttore artistico della “Torino Musical Academy”. E’ diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Vincitore di 14 concorsi pianistici, a 11 anni interpreta il ruolo di Mozart nello spettacolo teatrale “Casa Mozart” di A.Gozzi.
Come assistente musicale e direttore d’orchestra incide con la Filarmonica Italiana l’intera opera sinfonica di Mozart per la Rai e per la collana “I grandi musicisti” della Fabbri Editori e, dal 1991 al 1999, è maestro collaboratore per il prestigioso Festival Pucciniano Torre del lago.
Per la produzione “Compagnia della Rancia”, con la regia di Saverio Marconi, è direttore musicale, direttore d’orchestra e orchestratore di: “A chorus line”, con M. Baccarini e A. Elia, “Sette spose per sette fratelli” con Tosca e R. Paganini, “Sept filles puor sept garcons” con Liò rappresentato alle Foliès Bergère di Parigi, “A qualcuno piace caldo” con A. Gassman e G. Tognazzi, di cui è anche autore delle canzoni aggiunte,”Dance” con C. Noschese e R. Paganini, “La piccola bottega degli orrori” con R. Casale e M. Frattini, “Cantando sotto la pioggia” con R. Paganini, “Pinocchio” con M. Frattini, “Tutti insieme appassionatamente” con M. Hunziker, “The Producers” con E. Iacchetti e G. Guidi, “Sweet Charity” con L. Cuccarini. Cura la direzione musicale della versione-concerto di “Nine” ispirata al film di Fellini “8 e mezzo” e la supervisione musicale di “Bulli e pupe” con M. Massironi e S.Autieri. Per la produzione “Musical Italia” cura gli arrangiamenti, la direzione musicale e d’orchestra dei musical: “Grease” con L. Cuccarini, “Hello Dolly” con L. Goggi. Per la produzione “Palazzo Irreale” è direttore musicale e arrangiatore degli spettacoli: “Toc Toc a time for musical” con M. Frattini, di cui è anche autore delle musiche inedite, “Tre metri sopra il cielo” con M. Varrese, di cui è anche autore delle musiche. E’ direttore musicale, co-autore e arrangiatore degli spettacoli: “Robin hood” con la regia di Christian Ginepro, “Aladin” con la regia di F. Angelini. Per la produzione “Ready to go” è autore delle musiche e direttore musicale del musical: “Alice nel paese delle meraviglie”.
Cura la direzione musicale degli spettacoli: “Musical maestro!” con la regia di F. Angelini, “Naked boys singing” con la regia di R. Croce, “A un passo dal sogno” con i ragazzi di “Amici” e la regia di M. Mattolini, “Portami tante rose” con i ragazzi di “Amici” e la regia di M. Mattolini, “We will rock you” con la regia di Maurizio Colombi nel quale suona nella band, “Zorro” di Stefano D’Orazio con Michel Altieri, “La resistibile ascesa di Gianluca G” con G. Guidi, “Sunset Boulevard” con Donatella Pandimiglio e Simone Leonardi al Festival di Todi 2014.
Ha arrangiato il brano “Figli” nel CD “Pinocchio” dei Pooh e la sigla della fiction “Lo zio d’America” con C. De Sica.
Cinematograficamente per la Medusa cura la supervisione musicale dei film: “Come se fosse amore” dei Cavalli Marci e del cartone animato “Totò Sapore” in collaborazione con E. Bennato.
E’ autore interno Mediaset per la realizzazione di sigle e sottondi tra i quali: il reality-show “La Talpa”, il quiz televisivo “Azzardo”, la sigla che identifica musicalmente il canale digitale terrestre “IRIS”.
Ha scritto le musiche e sigle di tutte le trasmissioni del canale televisivo regionale del Lazio “IES TV”, Le musiche dello spettacolo teatrale “Cyrano se vi pare” con M. Fini, Le musiche del musical “Heidi”; regia M. Colombi, le musiche dei cortometraggi: “Si sente ca sono calabbrese” con F. Neri, “La banda di testa di cane” con G. Cacioppo. Le musiche del film “Sono tornato al nord” con F. Neri, le musiche dello spettacolo musicale “I Gormiti” regia M. Colombi, le musiche di scena del musical “Peter pan” regia di M. Colombi. Nello spettacolo “Raffaello e il mistero della “Fornarina” Ha curato la direzione musicale, le orchestrazioni e diretto l’orchestra. Cura inoltre la direzione musicale di “Stanno suonando la nostra canzone” con la regia di G. Guidi, scrive le musiche delle commedia musicali: “Tre cuori in affitto” con Paolo Ruffini, “Excalibur” con gipeto e “Cappuccetto Rosso” con Gianfranco Phino.
E’ autore delle musiche degli spettacoli teatrali e televisivi bilingue di Teresa Pascarelli:, “Nuts”, “Polly”, “Mrs spelling”
Nel 2012 e 2013 è insegnante di canto nella squadra di Mara Maionchi per la
trasmissione televisiva “Amici” di Maria de Filippi.
Successivamente scrive e realizza le musiche di “Egyxos” nuova serie di
cartoni animati in 26 puntate prodotte dalla De agostini trasmesse sul canale “Super” del digitale terrestre.
Nel 2014 scrive e dirige gli archi del nuovo album di Chiara, vincitrice di X Factor 2012, successivamente arrangia l’orchestra del brano “Straordinario” cantato da Chiara al Festival di Sanremo 2015. Sempre nello stesso anno realizza le orchestrazioni per il disco “1995” di Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 2014 e scrive e dirige gli archi dell’ultimo disco “Femmina” di Francesco Sarcina ex voce delle “Vibrazioni”.
Nel 2015 fonda e apre a Torino l’accademia professionale di musical
“TMA Torino Musical Academy”.
Nel 2016 realizza l’orchestrazione del brano inedito “Infinite volte” e della cover “La donna cannone” cantati da Lorenzo Fragola al Festival di Sanremo. Tra gli ultimi lavori “Kid’s Got Talent” presentato da Claudio Bisio in onda su Sky e l’arrangiamento del medley cantato da Robbie Williams con i ragazzi di “X Factor 2017”.

COORDINATORI TORINO MUSICAL

Giovanni Maria Lori
Giovanni Maria LoriCoordinatore area canto
Patrizia Crepaldi
Patrizia CrepaldiCoordinatore area danza
Lorena Crepaldi
Lorena CrepaldiCoordinatore area recitazione
Laura Galigani
Laura GaliganiCoordinatore area musical
Alessandra Campi
Alessandra CampiAmministratrice